Il Codice Deontologico della professione di Chimico e di Fisico stabilisce le norme di comportamento che i professionisti Chimici e Fisici sono tenuti ad osservare in via generale e, specificatamente, nei rapporti con il cliente, con la controparte, con i colleghi e con altri professionisti
Il Codice deontologico è stato approvato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici nella riunione di Consiglio dell’ 11 ottobre 2018, così come previsto dal Capo III, art. 7 comma3 della Legge 11 gennaio 2018, n. 3 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza del Ministro della Salute” che qualifica la professione del Chimico e del Fisico come professione sanitaria.
Il codice deontologico della professione di Chimico e di Fisico viene recepito con delibera dai Consigli direttivi degli Ordini territoriali ed è rivolto a tutti gli iscritti all’Albo che sono pertanto tenuti all’osservanza dello stesso.